Chiamaci

Inviaci una mail

Dove siamo

Scarica catologo

MENU

scuri-legno-scuri-alluminio-

Scuri in legno per finestre vs scuri in alluminio: differenze e vantaggi

Legno e alluminio sono due materiali che hanno caratteristiche e proprietà diverse.
Per rispondere alla classica domanda: quale è il migliore tra i due, vogliamo essere sinceri e dirvi che non c’è una risposta univoca, soprattutto quando si tratta di serramenti.
Focalizzando l’attenzione sulla scelta degli scuri, la decisione di dotare la propria casa di oscuri in legno o in alluminio dipende infatti da una serie di fattori come: il proprio gusto personale, il design della casa, il contesto naturale e il luogo in cui è inserita, e le condizioni meteorologiche della zona.
Oggi tra tutti i sistemi oscuranti in commercio, gli scuri, nonostante non siano certo la più moderna e neppure la più contemporanea, sono ancora un’ottima soluzione: facili da manovrare, realizzabili su misura, con o senza sportello e con possibilità di motorizzazione.
Per chiarire tutti i vostri dubbi, confrontiamo i materiali così da poterne identificare i principali pregi e differenze e aiutarvi nell’efettuare la scelta migliore per la casa.

Il legno

Il legno è un materiale che si armonizza con qualunque tipo di arredamento, dal punto di vista estetico è infatti molto elegante, da una sensazione di calore e accoglienza, inoltre esistono diverse essenze tra cui poter scegliere.
Le principali proprietà del materiale sono:
–  l’ottimo isolamento termico e acustico: le persiane in legno evitano dispersioni di calore
–  la notevole durata temporale (sarà necessaria una manutenzione costante)
– la resistenza agli agenti atmosferici
– la reperibilità della materia prima e la sua ecologicità
–  la possibilità di essere sottoposto a trattamenti e cicli di verniciatura speciali e di alta qualità

L’alluminio

L’alluminio è un materiale molto versatile, riesce a soddisfare le diverse necessità, è adatto per le grandi coperture, ma anche per  i serramenti costituiti da un telaio ridotto e minimale.
Le principali proprietà del materiale sono:
– la leggerezza
– la robustezza
– la durata temporale
– la necessità di una manutenzione minima
– la reciclabilità del 100%
– la possibilità di personalizzazione con tutti i tipi di verniciatura

Le diverse caratteristiche dei materiali permettono di valutare quale, tra legno e alluminio, sia la soluzione migliore per rispondere alle proprie esigenze.
I diversi modelli di scuri Giacomelli: scorrevoli, a battente fisso o con griglie orientabili si adattano alle diverse esigenze di carattere estetico e funzionale e sono realizzabili in entrambi i materiali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.