Chiamaci

Inviaci una mail

Dove siamo

Scarica catologo

MENU

manutenzione_inverno_serramenti

Manutenzione infissi: 3 consigli per evitare danni da agenti atmosferici

Con l’arrivo della stagione invernale i serramenti sono più esposti alle piogge, alle basse temperature e all’umidità.

Soprattutto durante i cambi di stagione, la manutenzione degli infissi in legno è il metodo più efficace per prevenire i danni causati dagli agenti atmosferici: i primi responsabili del deterioramento di porte e finestre.

Una pulizia profonda è quindi necessaria perché il serramento possa esercitare la propria funzione di isolamento termico, garantendo alla casa la giusta dose di calore.

Se, durante la manutenzione ordinaria, si riscontrassero evidenti danni agli infissi, è consigliabile una rapida sostituzione, per prevenire la perdita della loro efficienza.

Come eseguire la corretta manutenzione serramenti in legno esterni

Niente di complicato! Si tratta di seguire alcuni semplici accorgimenti per mantenere il comfort abitativo in casa anche durante l’inverno.

1) Pulire le guarnizioni dei serramenti: è necessario controllare che ci sia un’aderenza totale con il piano di riscontro per prevenire i fastidiosi spifferi di aria fredda. Inoltre, per una cura a lungo termine, una pulizia con panno umido contribuisce a mantenere le guarnizioni elastiche e durevoli nel tempo.

2) Verificare la chiusura della finestra: assicurarsi che il movimento della maniglia determini la totale serratura. Quando l’inverno si avvicina, è particolarmente importante assicurarsi del corretto funzionamento del processo di apertura-chiusura. Per una maggiore fluidità, la soluzione migliore è la lubrificazione periodica delle ferramenta

3) Controllare che le soglie delle porte finestre siano pulite in modo che gli scarichi dell’acqua non abbiano impedimenti nel caso di pioggia battente sul serramento o di accumuli di neve sull’ esterno.

Eseguire le operazioni di manutenzione infissi in legno è importante per poter usufruire della tenuta dei serramenti nel tempo preservando estetica e prestazioni termiche con un conseguente risparmio energetico.

Ti basterà rispettare queste buone pratiche per vivere al meglio la stagione invernale, al riparo dal freddo e coccolato dal calore di casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.