Chiamaci

Inviaci una mail

Dove siamo

Scarica catalogo

MENU

La verniciatura degli infissi: come avviene e perché è importante?

Il legno è ancora oggi il materiale principe e il più richiesto per la realizzazione degli infissi.
Il rinomato fascino del legno, tuttavia, richiede delle lavorazioni precise e attente per mantenere intatta la sua bellezza nel tempo.

La verniciatura e la carteggiatura sono due passaggi fondamentali per ottenere un infisso di qualità sia da un punto di vista della durata che della piacevolezza estetica. La qualità della vernice (impregnante) e la corretta applicazione, unite ad una carteggiatura di precisione attraverso sistemi robotizzati di ultima generazione, garantiscono, tra un passaggio di verniciatura e un altro, il conseguimento di un risultato finale di eccellenza nella verniciatura degli infissi in legno.

LE FASI DI VERNICIATURA DELL’INFISSO IN LEGNO

Nello specifico, la verniciatura di un infisso in legno, perché possa avvenire a regola d’arte, richiede tre cicli di verniciatura:

1. fase di verniciatura preliminare ad immersione nel consolidante che penetra in profondità nel legno per potenziare il vigore e la forza strutturale della fibra lignea;
2. verniciatura intermedia nell’impregnante per rafforzare e nutrire il legno così da prevenirne il biodeterioramento e impermeabilizzare il supporto per prevenire i danni causati da acqua e umidità;
3. applicazione dell’ultimo strato di finitura (film di verniciatura) con sistemi robotizzati a spruzzo per ottenere una superficie liscia e in grado di proteggere il legno da graffi e agenti atmosferici che possono alterare e degradare il colore dell’infisso.

Ogni fase di verniciatura, inoltre, richiede la relativa fase di carteggiatura per conseguire un risultato superficiale uniforme, senza increspature, difetti e residui o accumuli di vernice.

Giacomelli Serramenti è dotato per questo dei migliori impianti ad alta tecnologia che consentono di ottenere una levigatura professionale e di qualità eccellente del legno verniciato.

Giacomelli, per tutte le fasi di verniciatura utilizza il ciclo di verniciatura Remmers Long Protection Plus che consente di offrire, nelle condizioni di massima esposizione e senza alcuna manutenzione sia per la verniciatura coprente che mordenzata, una garanzia sul film di verniciatura fino a dieci anni e in particolare:

• 10 anni per le finestre e portoncini d’ingresso;
• 7 anni per gli schermi oscuranti esterni come scuri e persiane.

Per tutti i dettagli e prendere visione dell’informativa completa in merito alle clausole di garanzia, clicca qui!

TINTE LEGNO PER TUTTI I GUSTI

Giacomelli Serramenti dispone di tutti i colori RAL e tinte legno disponibili a catalogo per consentire una personalizzazione totale delle essenze scelte e rispondere a ogni richiesta progettuale, anche in casi particolari di vincolo storico in cui è richiesto un determinato tipo di colore o effetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *