Chiamaci

Inviaci una mail

Dove siamo

Scarica catalogo

MENU

Come scegliere gli infissi?

Ti stai adoperando per sostituire i vecchi infissi o stai progettando la tua nuova casa ed è arrivato il momento della scelta delle porte e delle finestre? Una delle principali sfide sarà quella di cercare di distinguere gli infissi di qualità da quelli scadenti.

Ti riportiamo cinque punti chiave che possono aiutarti ad affrontare una scelta consapevole e ponderata, senza farti distrarre dall’apparenza estetica o dal prezzo a prima vista economico.

La prima domanda da porsi è capire dove andranno posizionati: esposizione geografica, al sole, al vento e alla salsedine per esempio. Se si tratta di serramenti esterni ed esposti a intemperie e radiazioni UV, la scelta più indicata è il legno-alluminio: l’alluminio posizionato all’esterno del serramento gode di una maggiore resistenza e richiede ridotti interventi di manutenzione straordinaria mentre all’interno, trattandosi di un ambiente protetto è possibile beneficiare in tutta tranquillità della bellezza estetica e del calore del vero legno.

Un ulteriore punto da tenere in considerazione è l’isolamento termico: scegliere infissi con un basso valore di trasmittanza (quindi alto livello di isolamento termico) garantisce un miglior isolamento che aumenta il comfort abitativo, riduce la dispersione termica e di conseguenza permette di risparmiare sulla bolletta.

Per chi vive in città, un fattore da non sottovalutare è l’isolamento acustico. Zone soggette a rumori causati da traffico intenso, schiamazzi notturni o a causa della vicinanza ad aeroporti o ospedali rischiano di incidere sulla qualità della vita tra le mura domestiche. Scegli in questo caso degli infissi con un grado di abbattimento acustico elevato. Di norma, un infisso di buona qualità gode del livello di almeno 32dB di isolamento, mentre i migliori infissi possono arrivare anche a 48dB.

Anche la scelta del colore gioca un ruolo fondamentale e può restringere il campo sul tipo di materiale. I colori disponibili per il PVC, per esempio, sono molto più limitati rispetto alle innumerevoli essenze ed effetti disponibili in vero legno o finto legno in alluminio. Inoltre, al momento della scelta cromatica, ricorda che i colori chiari hanno una durata e resa maggiore all’esterno, mentre, i colori scuri si riscaldano molto di più e tendono a scolorire nel tempo.

Infine, punta alla sicurezza: tentativi di scasso e furti nelle abitazioni sono all’ordine del giorno, specie se si abita in zone isolate. Valuta attentamente la possibilità di dotare la tua casa di serramenti completi del pacchetto sicurezza che scoraggi anche il peggior malintenzionato.

Affidarsi ad esperti rimane tuttavia la scelta migliore. Rivolgiti ai professionisti del serramento che grazie alla loro esperienza, sapranno sicuramente valutare insieme a te la soluzione migliore alle tue esigenze.

Giacomelli per te

Se hai bisogno di aiuto o di una consulenza, noi di Giacomelli siamo a tua disposizione.

Scrivici o contattaci allo 0461 848087 per una rapida consulenza dedicata. Se invece desideri scoprire dal vivo le nostre tecnologie, i materiali e toccare con mano le nostre soluzioni per infissi ti aspettiamo in Showroom a Vigolo Vattaro o dai nostri rivenditori a Ziano di Fiemme, Arco di Trento, Agordo, Pastrengo o San Martino Buon Albergo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *