Chiamaci

Inviaci una mail

Dove siamo

Scarica catalogo

MENU

giacomelli_consiglio_utilizzo_finestre_in_inverno

Come usare le finestre in inverno?

L’inverno si sta avvicinando e le temperature iniziano a scendere. Trovare un ambiente caldo e accogliente quando torni a casa è fondamentale, ma lo sapevi che dipende anche dai serramenti?

L’isolamento termico della tua casa non riguarda infatti solo la struttura dell’edificio, ma tutti gli elementi che vanno a completare l’involucro. Come una barriera, anche i serramenti concorrono a ostacolare il freddo, ma bisogna saperli usare correttamente.

Ecco perché, in vista della stagione invernale, abbiamo pensato a qualche consiglio per aiutarti a usare al meglio le finestre di casa e sfruttarne le alte prestazioni energetiche.

 

Le  buone pratiche per usare le finestre in inverno

Il punto di partenza lo conosci bene: è la manutenzione periodica a fare delle tue finestre il perfetto alleato in ogni stagione. Parlando di freddo, gelo e umidità, comunque, possiamo racchiudere i principali suggerimenti in 6 punti.

Dalla scelta del serramento allo stato delle sue componenti, dai diversi momenti della giornata alle buone abitudini da coltivare. Eccoti la nostra selezione di consigli per usare al meglio le finestre nel periodo invernale:

1) Sfrutta il sole durante il giorno
Lo sai che il sole è la prima fonte di calore anche in inverno? Quando il meteo ci dona belle giornate approfittane: dopo aver arieggiato, lascia aperte tapparelle e tende nelle ore più calde.  In questo modo i raggi del sole penetrano nelle stanze e le riscaldano in modo autonomo e naturale.

2) Aiutati con i sistemi oscuranti
Allo stesso modo, negli orari più freddi della giornata il consiglio è di contribuire alla protezione della casa anche con l’utilizzo dei sistemi oscuranti. Gli scuri in particolar modo sono in grado di creare un primo ostacolo nei confronti del freddo, diminuendo quindi ulteriormente la possibilità di infiltrazioni di aria all’interno della casa.  La robustezza degli scuri in legno è una garanzia, da utilizzare in modo accorto per trarre anche da loro il massimo vantaggio.

3) Controlla le guarnizioni
Le guarnizioni delle finestre sono una delle componenti più importanti per combattere il freddo e favorire l’isolamento termico. Il miglior modo per proteggere la tua casa è eseguire la manutenzione almeno una volta l’anno. È semplice e non richiede molto tempo: spolvera le guarnizioni, sgrassarle e infine lubrificarle con uno spray siliconico.
Nel caso invece che i tuoi serramenti fossero datati, concentrati prima di tutto sul loro stato: se le guarnizioni sono corrose o rotte devono essere rimosse e sostituite. Con serramenti molto danneggiati, però, la miglior cosa è riflettere se valga la pena cambiare l’intero infisso. Le guarnizioni sono moto importanti, ma bisogna valutarle nel contesto dell’intera finestra.

4) Sistema le ferramenta
Le ferramenta sono tutte le componenti meccaniche del serramento, quindi i cardini, le serrature e le maniglie. Essendo elementi essenziali per la corretta chiusura della finestra, è chiaro come anche loro svolgano un ruolo fondamentale per garantire un corretto isolamento.
In previsione di temperature rigide, la miglior cosa è rendere fluida e agevole l’apertura e la chiusura degli infissi per evitare passaggi di aria tra l’interno e l’esterno. Ti basta lubrificare periodicamente le ferramenta con uno spray non ossidante, evitando ogni tipo di prodotto che possa causare la corrosione dei materiali.

5) Verifica il telaio
Abbiamo finora parlato di guarnizioni e ferramenta, ma il contributo più consistente lo dà la struttura del serramento. L’isolamento termico dipende in larga parte dallo stato del telaio, quindi un controllo stagionale è necessario. Ti basta guardare bene se internamente ed esternamente noti piccole fessure o addirittura crepe: se è così la migliore cosa da fare è contattare il tuo fornitore per avere un supporto tecnico e riparare il telaio, se non troppo danneggiato.
Una considerazione è doverosa: se la struttura ha dei problemi non ti conviene aspettare perché la situazione può solo peggiorare. A volte è sufficiente una breve riparazione, quindi lascia da parte espedienti come paraspifferi o altre coperture e corri al (vero) riparo consultando i professionisti.

6) Installa il doppio vetro
Ti abbiamo già parlato delle zone climatiche per la scelta del serramento e dell’importanza di montare il doppio o triplo vetro. Nei nuovi infissi queste caratteristiche sono ormai standard, ma se le tue finestre sono di vecchia generazione dovresti valutare la possibilità di cambiare i serramenti. L’isolamento in inverno richiede come minimo il montaggio di un doppio vetro per prestazioni energetiche efficaci. Un vetro a camera singola, al contrario, non è in grado di isolare adeguatamente la tua casa in alcuna stagione. L’impiego di due vetri distanziati porta moltissimi vantaggi e non richiede alcuna manutenzione speciale.

 

Il nostro consiglio finale per l’utilizzo delle finestre in inverno

La soluzione migliore che ci sentiamo di consigliare è di adeguare gli infissi alle moderne tecnologie. Il vantaggio è multiplo: ti permette di vivere molto meglio gli spazi interni, senza alcuna dispersione energetica e con un benefico calo dei costi.

Il resto sta a te: tieni a mente le buone pratiche per sfruttare appieno le moderne potenzialità delle finestre in legno, senza lasciare al caso i momenti più importanti della giornata come quello dell’arieggiamento e del cambiamento di temperatura durante l’arco del giorno.

 

Vorresti scoprire di più sulle caratteristiche (tecnologiche e non) dei serramenti Giacomelli?

Approfondisci sul nostro sito e scopri le nostre proposte per finestre, sistemi oscuranti, porte, scale, poggioli e rivestimenti.

Non è più possibile commentare.